Museo e storia
Scroll

Museo e storia

2000

L’apertura del Museo

A Pieve di Ledro, nasce “Alambicchi, pestelli e macchine”, il primo nucleo del Museo del Laboratorio Farmaceutico Foletto. L'esposizione aperta il 30 dicembre 2000, fu voluta da Achille Foletto, per rendere pubblicamente fruibile la documentazione e la conoscenza delle attrezzature meccaniche, chimiche e specificamente farmacistiche di proprietà della famiglia Foletto.

2007

La prima mostra dell’erbario

Tra il 1890 e il 1895 Angelo Foletto, durante il periodo degli studi, creò un erbario catalogando 2700 specie botaniche raccolte in tutte le zone della Valle di Ledro. Nel 2007, nel paese di Pieve, è stata allestita una mostra con l’esposizione di una buona parte dei 180 campioni che Angelo considerava i “più rari e critici”. Parte della mostra è ora esposta nella sala “Erbario” del Museo.

2011

L’inaugurazione della nuova struttura

Si inaugura la struttura definitiva con entrata dallo scenografico atrio originale dell'ottocentesca Farmacia Foletto. L'allestimento aperto al pubblico il 21 agosto 2011, include la sezione “Alambicchi, pestelli e macchine” e si allarga in altre sale. Propone una selezione rappresentativa dei raffinati oggetti scientifici d'uso, ospitati negli stessi locali dove sono stati utilizzati per decenni o in spazi appositamente realizzati per illustrare e dimostrare concretamente il loro funzionamento. A cura dell'Associazione Culturale “Achille Foletto” che coordina le attività del Museo, è stato pubblicato: “La famiglia Cassoni di Ledro di Carlo e Paolo Cis”, il primo libro di storia farmaceutica ledrense La collezione privata su cui si fonda il Museo illustra l'evoluzione artigianale, tecnologica e scientifica della professione (l'antico speziale, poi chimico-farmacista) e documenta la storia professionale della famiglia Foletto, in attività a Pieve di Ledro da metà Ottocento poco prima della battaglia garibaldina di Bezzecca (1866). Il percorso espositivo - in cinque sale - testimonia le vicende della spezieria di Pieve, ricostruisce gli originali ambienti di lavoro e di vendita, e sottolinea il ruolo della botanica nella storia delle preparazioni mediche dedicando una sezione allo storico Erbario (1890-1895) di Angelo Foletto.

2012

L’inizio dell’attività laboratoriale

Dall’anno successivo alla riapertura del Museo a cura dell’Associazione si è deciso di cominciare a sviluppare dei laboratori pratici per raccontare, tramite esperienza, tutte le sfaccettature del lavoro dello speziale nei secoli. Il primo laboratorio ad essere sviluppato è stato “Una crema artigianale” presentato alle scuole e ai gruppi di interessati.

scopri di più
2020

I 170 anni dell’Azienda

Nel 2020 l’Azienda A. Foletto ha festeggiato i 170 anni dall’inizio dell’attività di Giovanni Foletto. Nel corso di più di un secolo e mezzo molte cose sono cambiate: è diminuito il numero di specialità galeniche che vengono prodotte, la Farmacia si è spostata, i farmacisti non indossano più un camice nero ma un camice bianco,.. Molte cose, però, sono rimaste le stesse: l’impostazione dell’azienda, l’ingresso del Museo, la ricerca dei prodotti e l’attenzione al territorio,.. Un compleanno molto importante che ha portato con sé nuovi prodotti, nuove attività e diversi eventi (seppur limitati dal periodo storico corrente).

2021

10 anni di Novità

2021: un compleanno importante da festeggiare!
Le attività del Museo verranno implementate: due nuovi laboratori, visite guidate programmate e la possibilità di prenotare, anche per piccoli gruppi, esperienze ad hoc.

Attività Novità